9 scuole di cucito online in italiano

Oltre ai manuali, ci sono tutte le risorse online da consultare per avere supporto e idee. Rispetto ai libri, direi che il punto di forza di queste risorse sono i video, che forniscono una dimostrazione pratica in tempo reale.

Scuola di cucito in italiano

  • il sito Cucicicoo di Lisa, che propone un corso gratuito con lezioni ed esercizi dal titolo Impara a cucire a macchina: un corso per principianti.
  • il sito Scuola di cucito di Daniela Santilli, che propone nella sezione “Come si fa” delle lezioni e dei consigli a partire dalle basi
  • il blog Alessia scrap&craft di Alessia Gribaudi, che raccoglie una serie di post dedicati al cucito che vanno sotto il titolo Scuola di cucito per negati. Vi si trovano mescolati sia progetti o raccolte di progetti da realizzare sia tutorial per risolvere i piccoli problemi di tecnica del cucito.
  • canale di Pink Owl su youtube, che propone una serie di Lezioni base di cucito
  • sul sito Taglioecucito-online di Cristina Prevedello sulla pagina Video, si trovano alcune videolezioni sulle tecniche base
  • il blog Creatività organizzata di Stefania, che presenta sia una serie di tutorial sulla tecnica sotto il nome di Scuola di cucito sia tutorial per mettere subito in pratica le nozioni imparate
  • il blog Creare e cucire di Silvana Vigna
  • il sito Scucendo s’impara di Elisa Oximoron, che alla pagina Corsi di cucito online propone una serie di videolezioni
  • il canale youtube di Cristiana Carpentieri che pubblica alcuni video di tecnica di cucito e alcuni tutorial

 

Scuola di cucito in inglese

Per chi se la cava con l’inglese, ci sono un’infinità di risorse online. Io ne ho scelte due:

  • il sito soseweasy.com di Mayra e Deby, si trovano nella sezione sewing tutorial tantissimi tutorial sia riguardo alle tecniche di cucito, sia per la realizzazione di progetti
  • il sito allfreesewing.com offre una guida per coloro che si avvicinano al mondo del cucito divisa in tre parti: consigli per iniziare, tecniche da conoscere e progetti facili per principianti

 

Community e social network

Le community e i social nework mettono in contatto tutte le appasionate di cucito esperte e non, in modo che si possano scambiare consigli o fare domande su un paricolare tema. Queste risorse online richiedono l’iscrizione gratuita.

  • Pinterest si tratta di un social network nato nel 2010 per la condivisione di fotografie, video e immagini. Se non siete già iscritte, ve lo consiglio caldamente, perché grazie al potente motore di ricerca interno si trovano risorse di tutti i tipi, dalle lezioni ai semplici consigli, idee, tutorial in diverse lingue che si possono salvare e organizzare in cartelle per usi futuri. L’unica controindicazione è che può creare dipendenza, nel senso che magari si parte da una ricerca precisa e poi ci si perde a curiosare fra tutti i pin proposti e le ore intanto passano.
  • Forum di cucito Let’s sew in italiano dove ci sono una serie di temi trattati e in cui si può intervenire con domande, risposte, commenti. Si parla di tenciche di cucito, riviste, libri, deve trovare i materiali e i tutorial, fiere, eventi e mostre tutti dedicati al cucito.
  • gruppo Facebook Scuola di cucito per negati, gestito da Alessia Gribaudi di Alessia scrap&craft (vedi sopra). E’ un gruppo chiuso a cui di deve chiedere l’iscrizione.

Per la lista completa delle lezioni proposte in questi siti vai sulla pagina Per approfondire -> Siti. La pagina è in continuo aggiornamento.

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *