Uncinetto: maglia bassa e bassissima

Dopo aver visto come si avvia il lavoro e come si lavora la catenella, vediamo la realizzazione della maglia bassa e bassissima.

 

Maglia bassissima

Abbreviazione: m.bss.        Simbolo:  

Questo tipo di maglia si lavora in modo molto semplice: si infila l’uncinetto nella maglia, si fa una gittata di filo sull’uncinetto, si porta il filo da dietro in avanti e si fa passare nell’asola che è già sull’uncinetto. Di solito si usa questo punto per chiudere il giro nella lavorazione in tondo o per creare degli effetti decorativi con fili di colore diverso o ancora per unire due parti di lavoro senza ricorrere all’ago e per spostarsi su una riga senza compromettere la forma del lavoro. Se il lavoro fosse lavorato solo a maglia bassissima si presenterebbe così, molto fitto, ma se vogliamo anche decorativo con le righe in rilievo.

Per avere una dimostrazione pratica di come si lavora la maglia bassissima vi consiglio di guardare:

 

Maglia bassa

Abbreviazione: m.b. o m.bs.     Simbolo:       N. cat.:  1

Per lavorare la maglia bassa si fa un passaggio in più rispetto al punto precedente. Quindi si infila l’uncinetto nella maglia, si fa una gittata di filo sull’uncinetto, si fa passare il filo attraverso la maglia da dietro a davanti. A questo punto, sull’uncinetto ci sono due asole. Si fa una nuova gittata di filo e si fa passare l’uncinetto attraverso le due asole. Il punto basso è molto usato nella lavorazione a uncinetto, perché forma una trama né stretta né troppo larga. Ci sono poi alcune varianti del punto che dipendono da dove si punta l’uncinetto e che vedremo più avanti. La resa è questa.

Come sempre le immagini sono molto più chiare delle spiegazioni scritte e quindi vi rimando:

In questo caso ho indicato anche il numero di catenelle che corrispondono a 1 maglia bassa, perché nella lavorazione a file, all’inizio del giro si devono eseguire tot catenelle, in base al punto scelto, che contano come la prima maglia. Per la maglia bassa si tratta di 1 catenella. Quindi se si parte dalla catenella di base, per iniziare il primo giro di maglia bassa si deve puntare l’uncinetto nella seconda maglia dall’uncinetto stesso.

Nel prossimo post vedremo altri due punti base: la mezza maglia alta e la maglia alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *