Uncinetto: mezza maglia alta e maglia alta

Continuiamo nella carrellata dei punti base a uncinetto e vediamo la mezza maglia alta e la maglia alta. Sono due tipi di punto che permettono di procedere rapidamente con il lavoro e che sono molto usati in qualsiasi tipi di progetto, specialmente in combinazione con altri punti, dando origine a originali punti fantasia. Come si lavorano?

 

Mezza maglia alta

Abbreviazione: m.m.a. o m.m.alt. o mezza m.a.  Simbolo:  N. cat.: 2

La mezza maglia alta è a metà strada fra il punto basso e la maglia alta. Si esegue in questo modo: si fa una gittata di filo sull’uncinetto, si infila l’uncinetto nella maglia e si getta di nuovo il filo, facendolo poi passare nella maglia da dietro a davanti. A questo punto ci sono 3 asole sull’uncinetto. Si fa una nuova gettata di filo e si fa passare l’uncinetto attraverso tutte e tre le asole. La texture creata è questa.

Consiglio di visionare le seguenti risorse, per avere una dimostrazione pratica:

Il numero di catenelle messo all’inizio indica quante catenelle bisogna lavorare a inizio giro, nella lavorazione a file, per ottenere l’equivalente del punto scelto. Per la mezza maglia alta, si inizia con due catenelle. Quindi quando si parte con la catenella di base, per il primo punto si deve puntare l’uncinetto nella terza maglia dall’uncinetto stesso. Per la maglia alta, che vediamo subito, nella quarta. Bisogna tener conto di queste maglie supplementari quando si contano le catenelle di base. Di solito, nelle spiegazioni dei progetti, sono già contate e quindi si può essere sicuri di non sbagliare. Nel caso si fosse in dubbio, consiglio di adottare la tecnica spiegata qui.

 

Maglia alta

Abbreviazione: m.a. o m.alt.    Simbolo:          N. cat: 3

La maglia alta è, insieme alla maglia bassa, uno dei punti più usati nei lavori a uncinetto, perché è versatile e fa progredire il lavoro molto velocemente, specie con i filati più grossi. Come si lavora? Come la mezza maglia alta, ma con un passaggio in più. Si fa una gettata di filo sull’uncinetto, che poi si infila nella maglia. Si fa un’ulteriore gettata e si porta il filo da dietro a davanti, facendolo passare per la maglia. Si ottengono così 3 asole sull’uncinetto. Si getta ancora il filo e si fa passare attraverso le prime due asole (2 asole sull’uncinetto), quindi si fa un’ultima gettata e si chiudono le ultime due asole. La maglia alta si presenta così.

Per il foto e video tutorial consulta questi link:

Adesso che abbiamo imparato come avviare il lavoro e la catenella, la maglia bassa e bassissima, la mezza maglia alta e la maglia alta, possiamo cominciare a confezionare i regali di Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *