ciabatte in feltro

Ciabatte in feltro facili facili

Si avvicina il 19 marzo, data in cui si festeggia la festa del papà. Trovare un regalo adeguato per il genere maschile è sempre un’impresa. Un paio di ciabatte mi sembrano però un’ottima idea per unire l’utile e il dilettevole, perché nella scelta e nella combinazione dei colori possiamo davvero sbizzarrirci. Io ho usato l’azzurro e il grigio. Inoltre un regalo fatto a mano, anche se di modico valore, esprime un’attenzione e un particolare legame con il destinatario, in questo caso il papà, che merita tutta la nostra gratitudine.

Quando ho iniziato a lavorare a questo progetto, ho seguito un vecchio cartamodello che avevo creato per un paio di ciabatte in stoffa. Poi ho trovato un tutorial sul sito purlsoho.com, che mette a disposizione un cartamodello per uomo e donna gratuito in pdf e in diverse misure. Vi invito a scaricarlo e a stamparlo. Il risultato che io ho ottenuto corrisponde a un n.42 e sarà leggermente diverso da quello presente sul sito, ma si tratta di differenze legate solo al top che è sagomato in maniera diversa, il procedimento rimane lo stesso. La realizzazione è molto semplice e può essere fatta anche solo con cuciture a mano, senza quindi bisogno della macchina da cucire. Basta una sera o poco più per finire questo simpatico regalino.

Occorrente

  • 1 foglio di feltro da 5 mm (2-3 fogli se si vogliono combinare colori diversi)
  • filo di colore coordinato al feltro
  • forbici
  • ago
  • cartamodello stampato (pdf gratuito)
  • macchina da cucire (facoltativa)

 

Tagliare le due parti del cartamodello e fissarle con degli spilli al foglio di feltro. In base alle combinazioni di colori desiderate, tagliare i vari pezzi dai diversi fogli di feltro.

ciabatte in feltro - modello

Tagliare 4 suole e 2 top.

Unire a due a due le suole con degli spilli e, con la macchina da cucire o a mano, eseguire una cucitura lungo tutto il perimetro a 0,5 mm dal margine. Si ottengono così le due parti principali delle ciabatte.

ciabatte in feltro - suola

Se si vuole aggiungere una decorazione, eseguire sul lato del top che si appoggia al collo del piede dei punti festone.

Con degli spilli fissare il top alla suola, partendo dal punto centrale corrispondente alla punta del piede.

ciabatte in feltro - composizione

Eseguire una cucitura lungo tutto il perimetro del top per fissarlo alla suola. Io ho usato il filo doppio per rendere più resistente la cucitura.

ciabatte in feltro

Ed ecco le ciabatte pronte! Non resta che impacchettarle e aggiungere un bigliettino pieno d’affetto per il nostro papà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *