maglia alta doppia e tripla

Uncinetto: maglia alta doppia e tripla

Riprendiamo il discorso dei punti base all’uncinetto. Dopo aver visto come si avvia il lavoro, maglia bassissima e bassa, mezza maglia alta e maglia alta, vediamo come si lavorano la maglia alta doppia e tripla. Sono due tipi di punto che non vengono usati molto spesso, se non nelle lavorazioni a incrocio, dove servono a compensare l’altezza del punto e in alcuni punti fantasia. Li ho visto impiegati anche nella creazione di centrini, per far coincidere la fine di un giro con la sommità di un’archetto, senza creare inestetismi.

Difficilmente maglia alta doppia e tripla sono usate da sole per creare un tessuto, perché la trama diventa molto larga e traforata.

La lavorazione di questi due punti è molto simile a quella della maglia alta, con uno o due passaggi in più, vediamo quali.

 

Maglia alta doppia

Abbreviazione: m.a.d. o m.alts. o doppia m.a.   Simbolo:     N. cat.: 4

Si fanno due gittate di filo sull’uncinetto, anziché una come per la maglia alta. Si inserisce l’uncinetto da davanti verso il dietro nella maglia, si getta di nuovo il filo sull’uncinetto e si estrae un’asola (4 asole sull’uncinetto). Si getta il filo e si estrae attraverso le prime due asole (3 asole sull’uncinetto). Si ripete quest’ultima operazione per altre due volte, fino a rimanere con un’unica asola sull’uncinetto. In sostanza, facendo passare il filo nelle asole a due a due per 3 volte, il numero delle asole sull’uncinetto diminuisce ogni volta di una, fino a chiudere il punto. Il risultato finale dovrebbe essere simile a questo.

uncinetto maglia alta doppia

Potete trovare foto e video tutorial a questi indirizzi:

Il numero di catenelle indicato corrisponde al primo punto di ogni giro nella lavorazione a file.

 

Maglia alta tripla

Abbreviazione: m.a.t. o m.tr. o tripla m.a.    Simbolo:        N. cat.: 5

Per la maglia alta tripla la lavorazione è molto simile alla precedente, solo che si parte con 3 gittate di filo sull’uncinetto, che va poi inserito nella maglia da davanti verso dietro. Si fa un’altra gittata di filo e si estrae un’asola (5 asole sull’uncinetto). Si getta di nuovo il filo sull’uncinetto e si fa passare attraverso le prime due asole (4 asole sull’uncinetto). Si procede in questo modo, chiudendo le asole a due a due per altre 3 volte, riducendo ad ogni passaggio il numero delle asole di uno, fino a rimanere con un’unica asola sull’uncinetto. La trama risulta più larga della precedente e più slanciata.

uncinetto maglia alta doppia e tripla

Su garnstudio.com trovate un chiaro video tutorial.

Con lo stesso procedimento si possono lavorare anche la maglia alta quadrupla o quintupla, ecc. Basta iniziare con tante gittate sull’uncinetto quante sono le volte in cui si “moltiplica” la maglia alta. Per esempio, per maglia alta quadrupla si fanno quattro gittate sull’uncinetto, per la quintupla cinque.

Ora che abbiamo visto tutti i punti base, li riassumo in una tabella scaricabile gratuitamente in pdf.  Nelle diverse colonne trovate le abbreviazioni, i simboli, una foto di esempio e i link ai tutorial dei vari punti. Spero possa esservi utile in caso di dubbi in corso d’opera.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *