Cuore all'uncinetto: 3 modelli

Cuore all’uncinetto per la festa della mamma

La seconda domenica di maggio è dedicata ai festeggiamenti in occasione della festa della mamma. Presenza insostituibile all’interno della famiglia, la mamma non andrebbe ringraziata e onorata solo un giorno all’anno. Sfruttiamo allora questa ricorrenza per esprimerle tutto il nostro affetto. C’è chi si affida ai fiori, ai bigliettini, ai profumi e chi più ne ha più ne metta. Io vi propongo tre diversi modelli di cuore da lavorare all’uncinetto.

Le dimensioni ridotte del manufatto, lo rendono fruibile come decorazione da appendere, come portachiavi, come gadget da attaccare alla borsetta o come porta lavanda da mettere nei cassetti della biancheria. Variando e combinando i colori a piacere, potremmo confezionare un regalo fatto a mano personalizzato, che avrà sicuramente successo.

Nelle ricerche sul web ho trovato diversi modelli di cuore. Quelli che ho scelto danno conto di tre diversi modi in cui si può ottenere la nota forma. Il primo è realizzato con una lavorazione in tondo e una sapiente alternanza di punti. Il secondo modello invece parte da un quadrato a punto basso a cui si aggiunge la lavorazione in tondo. Il terzo cuore è lavorato secondo la tecnica degli amigurumi. Vediamo cosa occorre.

 

OCCORRENTE

  • Uncinetto 3,5 mm (UK n.9; USA E)
  • filato acrilico di almeno due colori abbinati
  • ago per la lana
  • forbici
  • imbottitura
  • anello per portachiavi
  • 1 perla con foro ampio
  • 1 campanellino

PUNTI E ABBREVIAZIONI UTILIZZATI

cat        = catenella

mbss    = maglia bassissima

mb        = maglia bassa

mma    = mezza maglia alta

ma        = maglia alta

mad     = maglia alta doppia

m          = maglia

unc      = uncinetto

2 mb chiuse ins  = 2 maglie basse chiuse insieme invisibili per amigurumi. Inserire l’uncinetto nelle metà anteriori di due maglie consecutive, gettare il filo sull’uncinetto ed estrarre sul davanti (2 asole sull’uncinetto), gettare di nuovo il filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso le due asole. Video tutorial

 

CUORE CON LAVORAZIONE IN TONDO

Di questo cuore all’uncinetto trovate lo schema grafico su Il blog di Vera Maglia&Uncinetto. E’ molto chiaro, quindi vi rimando alla pagina per la consultazione. Aggiungo solo qualche nota per l’assemblaggio e le decorazioni:

  • realizzare due cuori secondo il modello;

Cuore uncinetto lavorazione in tondo 1

  • sul dritto di uno o di entrambi procedere alla decorazione con un filo di colore abbinato o contrastante. Realizzare delle maglie bassissime fra i vari giri di maglie alte, in modo da sottolineare la forma del cuore.

Cuore uncinetto avorazione in tondo 2

  •  Unire le due parti, rovescio contro rovescio, con una “cucitura” a maglia bassa lungo tutto il perimetro, puntando l’uncinetto nelle maglie sommitali di entrambi i pezzi.

Cuore all'uncinetto con lavorazione in tondo 3

  • ATTENZIONE! Prima di chiudere completamente, inserire l’imbottitura e/o il sacchettino con la lavanda. Se lo si desidera, in corrispondenza del punto mediano fra i due archi, si possono lavorare una serie di catenelle per formare l’asola. Se si vuole farne un portachiavi meglio un’asola più corta dove infilare l’anello metallico, se invece si vuole appendere lavorare qualche catenella in più fino a ottenere la lunghezza desiderata. Io ne ho lavorate 25. Fissare la catenella con una maglia bassissima, chiudere il punto e fissare i fili.
  • Facoltativamente si può aggiungere un fiore lavorato secondo il tutorial che si trova sul blog José Chrochet: 1° giro: 5 cat chiuse a cerchio con 1 mbss; 2° giro: 4 cat e 2 mad nella stessa m, 4 cat, [(1 mbss, 4 cat, 2 mad) nella m successiva, 4 cat] ripetere 4 volte, 1 mbss nella prima cat.

Il risultato finale dovrebbe essere questo.

Cuore all'uncinetto con lavorazione in tondo 4

 

CUORE A BASE QUADRATA

Dallo stesso blog José Crochet che riporta il tutorial del fiore, ho tratto anche il secondo modello di cuore. Si parte da una base quadrata.

1° giro: 8 cat

2°giro: 1 mb nella 2a cat dall’unc, 6 mb, 1 cat, girare

3° giro: 1 mb in ogni m sottostante, 1 cat, girare

4° – 8° giro: ripetere il 3° giro

Cuore all'uncinetto a base quadrata 1

9° giro (intorno): 7 mad nella 4a m della riga precedente, 1 mbss sull’angolo, 7 mad a metà del lato successivo, 1 mbss nell’angolo

10° giro: 3 cat, 6 ma, (1 ma, 1 mad, 1ma) nella stessa m d’angolo, 7 ma, 2 ma nella stessa m per 6 volte, (1 mma, 1 mb) nella stessa m centrale, (1 mb, 1 mma) nella stessa m centrale, ma nella stessa m per 6 volte, 1 mbss per chiudere.

Chiudere l’ultima m, tagliare filo e fissarlo sul retro.

Cuore all'uncinetto a base quadrata 2

Dopo aver realizzato due pezzi, bisogna procedere alla cucitura e all’imbottitura come per il modello precedente. Anche il fiore  decorativo (facoltativo) segue il tutorial visto prima. Il risultato è questo.

Cuore all'uncinetto a base quadrata 3

 

CUORE AMIGURUMI

Il terzo modello è realizzato con la tecnica amigurumi, cioè a maglie basse e in lavorazione continua o quasi. Il video tutorial in italiano è presente sul canale youtube World of Amigurumi. Sono spiegati e mostrati tutti i vari passaggi in modo molto chiaro. Faccio solo notare che le indicazioni per eseguire le diminuzioni invisibili sono riportate all’inizio di questo post in “punti e abbreviazioni utilizzati”. Qui le foto dei diversi passaggi.

Cuore all'uncinetto amigurumi

Date le dimensioni ridotte, rispetto ai due cuori precedenti, questo cuore si presta ad essere usato come portachiavi. Basta aggiungere un anello apposito che si può trovare in merceria.

Io ho rifinito anche un campanellino per trovare più facilmente le chiavi in borsa, almeno secondo il mio personale metodo. Infatti, quando frugo senza risultato, di solito scuoto la borsa per sentire da che punto proviene il tintinnio delle chiavi. Sulle decorazioni comunque potete dar fondo a tutto il vostro estro creativo.

 

Cuore all'uncinetto: 3 modelli

 

Avete scelto il vostro cuore preferito? Allora subito al lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *