Uncinetto: punti fantasia

Punti fantasia all’uncinetto: manuali e risorse online

Siete pronti per i punti fantasia all’uncinetto? Leggendo uno dei manuali di base o facendoci insegnare da qualcuno, abbiamo acquisito la tecnica base dell’uncinetto. Se siamo partiti da zero, abbiamo dovuto sicuramente provare e riprovare i punti base, fino a ottenere una lavorazione regolare.  Di solito la casa in questa fase si riempie di presine o sciarpe.

Proviamo ora a fare un passo avanti e vediamo qualche manuale con punti fantasia. Si tratta nella maggior parte delle volte di punti base combinati fra loro, che danno origine a delle trame e dei motivi molto decorativi. Alcuni sono traforati, altri compatti, altri ancora a rilievo o bicolor. In base al progetto che andiamo a realizzare, sceglieremo quello più adatto e quello che più ci piace.

Alcuni punti fantasia si trovano già nei manuali di base, come ho segnalato nelle recensioni e a cui rimando. Esistono tuttavia alcuni libri che riuniscono solo punti fantasia e che possono darci degli spunti originali per le nostre creazioni. Elenco qui quelli in italiano, che ho avuto modo di visionare.

 

uncinetto: punti fantasia Le prime 30 pagine del libro di Sarah Hazell, Collezione di punti all’uncinetto, Milano, Il Castello, 2014  sono dedicate alla tecniche di base, con un compendio sintetico, ma chiaro dei punti base. L’indice iniziale è molto utile perché mostra le foto dei diversi punti che sono divisi in: punti base; ventagli e conchiglie; grappoli, noccioline, petali e ghiande; punti allungati; punti in rilievo; reti, filet e grate; punti incrociati e intrecciati; spine di pesce e onde; punti decorativi. Ciascun punto è presentato con una foto della resa, la descrizione, alcune foto che illustrano i passaggi da eseguire, la spiegazione e lo schema. Si scopre così che anche con la combinazione dei semplici punti base, si possono creare delle texture molto interessanti e innovative. Notevole è poi il capitolo finale dedicato ai simboli e alle abbreviazioni dove ci sono delle tabelle con simboli che non si trovano facilmente sugli altri libri di uncinetto. Peccato per alcuni errori di stampa, per cui alcune pagine sono ripetute.

 

uncinetto: punti fantasiaIl libro I punti dell’uncinetto, Milano, Fabbri, 2001. è diviso in due parti: si inizia con l’illustrazione dei punti base, del filet, del punto tunisi e peruviano e alcuni altri punti, quindi si procede con i punti fantasia. Si tratta per lo più di punti traforati e ciascuno è illustrato con la spiegazione, una foto e lo schema. Ce ne sono davvero tantissimi fra cui scegliere! Come dice il titolo del libro, sono spiegati solo i punti all’uncinetto e non le tecniche di base.

 

uncinetto: punti fantasia Altra raccolta di punti è quella di Betty Barnden, Enciclopedia dei punti all’uncinetto, Milano, Il Castello, 2004. Dopo le prime 43 pagine in cui si spiega la tecnica fondamentale, si hanno alcune pagine che danno una panoramica fotografica dei punti spiegati divisi per: punti fondamentali, punti pieni (punti base variati e composti), punti ventaglio e punti conchiglia, punti rete e filet, punti traforati e punti pizzo, bordi e festoni, grappoli, noccioline e petali, punti allungati, punti in rilievo, punti multicolori, punti speciali. Due parti sono dedicate e quadrati e forme e motivi. Ogni punto è spiegato in modo chiaro con fotografia, schema e spiegazione.

 

uncinetto: punti fantasia Wanda Bonando, Guida all’uncinetto, Milano, Mondadori, 1978. Questo libro vintage della collana Oscar illustrati Mondadori, riedito più volte negli anni  ’80, è diviso in tre parti: i punti, elementi componibili, le confezioni. Dopo un breve introduzione di poche pagine vengono illustrati i punti base, i punti pesanti e quelli traforati, tutti corredati da spiegazioni e fotografie a colori. Segue la sezione dedicata alle mattonelle di diverse forme e ai bordi di rifinitura. Le ultime pagine illustrano invece una serie di progetti di abbigliamento e accessori, come sciarpe, scialli, maglie, di centrini, tovaglie, coperte e oggetti vari. Ho deciso di inserirlo nell’elenco dei libri con punti fantasia, perché presenta molti spunti e idee, ma potrebbe benissimo figurare anche fra i libri di raccolte di progetti.

 

Ma veniamo alle risorse online sul tema. Sono ripetitiva, ma Pinterest è di solito la prima e più ricca fonte di idee e tutorial. Basta digitare “punti uncinetto” nel motore di ricerca interno e compaiono moltissimi suggerimenti. Poi però ci sono anche siti dedicati all’uncinetto. Ne cito qui alcuni e vi invito a segnalarmi quelli che consultate voi di solito, in modo che possa integrare l’elenco.

Risorse online in italiano

  • I gomitoli di Camilla blog che sotto la rubrica Punti e spunti: uncinetto presenta un ricca raccolta da cui attingere.
  • Oana Oros Bonacorsi canale youtube che presenta più di 100 video tutorial di punti all’uncinetto.
  • I miei lavori a uncinetto è un blog su cui si trovano molti schemi e tutorial di punti all’uncinetto, basta digitare nel motore di ricerca interno “punto fantasia”.
  • Uncinetto la mia vera passione un blog che raccoglie una serie di schemi grafici.
  • Manifantasia fa un’operazione simile alla pagina precedente.
  • Lo spazio di Lilla propone una collezione di punti sempre tratti da vari libri divisi in: punti traforati, bi e tri colore, misti, punti pizzo, bordure e altro.
  • Creatività organizzata propone all’interno della Scuola di uncinetto, fra i diversi tutorial pubblica alcune idee come il punto pavone, il punto bolle, incrociato, a coste, a nido d’ape…
  • Alessia scrap&craft nella sezione Nuovi punti all’uncinetto riporta alcuni tutorial di punti fantasia.

 

Risorse online in inglese

  • My Picot sito in inglese con una raccolta fornitissima di punti fantasia divisi in semplici, multicolori, traforati, stile irlandese e poi tutorial per bordi, moduli di tutte le forme, fiori e foglie, farfalle, creazioni per S. Valentino e Natale.
  • Crochet Pattern Central è un sito che riunisce foto e video tutorial di moltissimi punti fantasia all’uncinetto oltre che di progetti.
  • All free crochet pubblica due e-book, scaricabili gratuitamente in pdf, con 8 punti fantasia ciascuno:8 Different Crochet Stitches vol.1 e vol.2
  • Free vintage crochet propone una serie di punti tratti da manuali e riviste vintage.

 

Spero di avervi dato qualche utile idea. Ora tocca a voi scegliere il punto che più vi piace!

Per le segnalazioni aggiornate di libri e siti, consulta le pagine dedicate: Manuali e libri di uncinetto e Siti di uncinetto

Se avete altre risorse da segnalare, non esitate a farlo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *