Quiet book - copertina

Libro sensoriale Montessori – La copertina

Ben trovati e buon 2019! Tutti i post (o quasi) di questo nuovo anno saranno dedicati alla creazione di un libro sensoriale o quiet book di ispirazione montessoriana. Si tratta di un libro speciale fatto di solito di stoffa o di feltro, che raccoglie al suo interno una serie di attività che stimolano le capacità e i sensi del bambino e che lo aiutano a mantenere la concentrazione. Ogni pagina presenta un sfida diversa, che può essere affrontata un po’ alla volta e ripetuta all’infinito, rispettando i ritmi di apprendimento. Oggi vediamo come costruire la copertina del nostro libro sensoriale.

Vediamo cosa occorre e come procedere.

 

OCCORRENTE

  • 2 anelli apribili di diametro 5,5 cm
  • 1,10 m nastro gros grain alto 2,5 cm
  • 5 cm di velcro
  • 2 pezzi di tessuto consistente 66 x 27 cm
  • 1 rettangolo dello stesso tessuto 4 x 10 cm
  • filo coordinato alla stoffa
  • forbici da sarta
  • metro da sarta e/o righello
  • matita
  • spilli
  • macchina da cucire
  • ferro da stiro

 

Tagliamo i due pezzi di stoffa secondo le misure e un pezzo di gros grain di 29 cm.

Copertina quiet book - misure

Prendiamo uno dei due pannelli grandi con il dritto rivolto verso l’alto e segniamo la metà del lato lungo a 33 cm. Infiliamo i due anelli nel gros grain e lo posizioniamo sulla metà, in modo che le estremità sporgano dal margine del tessuto. Misuriamo la metà in altezza e fissiamo con degli spilli gli anelli, ciascuno a 5 cm dal centro. Bisogna avere cura di lasciare un po’ di spazio, in modo che l’anello scorra all’interno del nastro. Eseguiamo una cucitura vicino al margine del gros grain per fissare il tutto. Come si vede dalla foto, ho scelto un gros grain alto 4 cm per tenere più fermi gli anelli e perché era un rimasuglio di altri progetti, ma anche quello da 2,5 cm svolge la sua funzione egregiamente.

Copertina quiet book - anelli

A questo punto, tagliamo due pezzi di 20 cm di gros grain, che diventeranno le maniglie della nostra copertina. In questo modo sarà più facile afferrare il libro e trasportarlo.

Poniamo i due pezzi di stoffa dritto contro dritto, ineriamo i due pezzi di gros grain all’interno sul lato corto. Segniamo la metà del lato corto a 13,5 cm e fissiamo le due estremità del gros grain (che devono sporgere dal bordo della stoffa) rispettivamente a 3 cm dal mezzo.

Copertina quiet book - maniglie

Quindi, eseguiamo una cucitura a 1 cm dal margine lungo tutto il perimetro, tranne qualche centimetro che va lasciato non cucito per poter rivoltare sul dritto. Rifiliamo gli angoli con un taglio a 45° e rivoltiamo sul dritto, aiutandoci con un uncinetto o un ferro da calza. Appiattiamo bene tutte le cuciture ed eseguiamo un’altra cucitura lungo tutto il perimetro vicina al margine, in modo da rifinire e chiudere l’apertura.

Eseguiamo ora due cuciture a 2 cm dal gros grain. In questo modo si definisce e si rafforza quello che sarà il dorso del libro.

Copertina quiet book - cuciture

La copertina del nostro quiet book è quasi finita, dobbiamo solo aggiungere sull’esterno la chiusura. Procediamo, tagliando un pezzo di gros grain di 35 cm. Prendiamo il piccolo rettangolo di stoffa e, con l’aiuto di un ferro da stiro, ripieghiamo verso l’interno sul rovescio i margini a 5 mm, su tutti e quattro i lati. Pieghiamo a metà nel verso del lato lungo e inseriamo all’interno il gros grain. Fissiamo con degli spilli. Tagliamo un pezzo di velcro della misura del rettangolo ottenuto e ne fissiamo una parte sulla stoffa.

Copertina quiet book - velcro

Cuciamo lungo tutto il perimetro del velcro, il più vicino possibile al bordo. Ora facciamo un’altra cucitura più esterna su tutto il perimetro, in modo da essere sicuri di aver chiuso completamente il rettangolo di stoffa.

A questo punto, dobbiamo attaccare la chiusura alla copertina sul dritto a metà del lato corto. Partiamo dalla quarta di copertina e fissiamo il gros grain dalla parte senza velcro, in modo che sia a 12 cm dal lato corto. All’estremità, facciamo un piccolo risvolto, in modo che il nastro non si disfi. Cuciamo lungo tutto il perimetro.

Copertina quiet book - quarta

Facciamo passare il laccio di chiusura fra le due maniglie, lo facciamo riemergere sulla prima di copertina. Per posizione correttamente l’altra parte del velcro, calcoliamo di lasciare liberi 8 cm. Questi corrispondono all’altezza del dorso del libro finito.

Copertina quiet book - prima

Una volta individuata la posizione corretta del velcro, fissiamo con uno spillo e cuciamo lungo il perimetro.

Ed ecco la copertina del quiet book finita, pronta per essere riempita di tante pagine colorate!

Copertina quiet book finita

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *