Quiet book - tetris

Libro sensoriale Montessori – Il gioco del tetris

Oggi aggiungiamo una nuova pagina al nostro libro sensoriale e ci divertiamo con le forme e i colori. Su una griglia di 4×4 quadrati, dobbiamo posizionare delle forme prestabilite, in modo che non rimanga nessuno spazio vuoto. Il principio è quello del famoso gioco tetris, ma senza l’ansia del tempo che corre e l’incombere di nuovi pezzi che scendono dall’alto.

Come sempre, prima di mettermi al lavoro, do uno sguardo a quello che è stato pubblicato sul web e cerco di prendere spunto. Questa volta non ho trovato nessun cartamodello che mi soddisfacesse, quindi ne ho creato uno io con righello e matita che potete scaricare gratuitamente in pdf.

Invece, mi è sembrata una buona idea aggiungere sotto la griglia di base una taschina, dove tenere in ordine i vari pezzi mentre non si usano.

Vediamo allora cosa ci occorre e come procedere.

 

OCCORRENTE

  • feltro di 7 colori diversi
  • 30 cm di velcro
  • ago e filo
  • spilli
  • forbici
  • righello
  • gessetto da sarta
  • macchina da cucire
  • cartamodello

 

Innanzi tutto, stampiamo il cartamodello.  Ritagliamo solo il perimetro del quadrato e riportiamolo su un pezzo di feltro di colore neutro, per poi tagliarlo.

Quindi ritagliamo le diverse forme e riportiamole sul feltro. Ogni forma richiede un colore diverso e che si taglino due pezzi identici.

Tetris - pezzi di feltro

In ultimo ritagliamo anche un rettangolo di misura 5 x 16 cm, che servirà per la tasca raccogli pezzi.

Ora che abbiamo tutte le parti che ci servono, partiamo dal quadrato di base del tetris. Aiutandoci con un righello e un gessetto da sarta, tracciamo le linee della griglia. Ogni quadratino deve misurare 4 x 4 cm e in tutto avremo 4 righe e 4 colonne. In ogni quadratino, dobbiamo cucire un pezzo di velcro, meglio se anch’esso quadrato.

Tetris - velcro

A questo punto possiamo cucire il quadrato di base alla pagina. Consiglio di usare un filo di colore contrastante al sia per il perimetro e che per le cuciture lungo le linee della griglia.

Tetris - griglia

 

Passiamo alla confezione dei vari pezzi colorati. Per ogni forma abbiamo due ritagli di feltro. Su uno dobbiamo cucire tanti pezzi di velcro quanti sono i quadratini occupati sulla griglia e possibilmente in corrispondenza del centro di questi ultimi. Poi, possiamo unire le due parti con una cucitura lungo tutto il perimetro. Questo permette di dare alla singola forma più consistenza e di nascondere le cuciture fatte per i velcro.

Tetris - pezzi colorati

 

Abbiamo quasi finito, ci manca solo da cucire il rettangolo per la tasca su tre lati alla pagina.

Tetris - tasca per i pezzi

 

Ed ecco fatto! Tutto è pronto per una partita a tetris senza cronometro!

Tetris feltro

Per unire questa pagina ad un’altra, prova a dare un’occhiata al tutorial riguardante l’assemblaggio delle pagine. Se invece vuoi realizzare la copertina del libro, vai a questo link.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *