Quiet book - cuore intrecciato

Libro sensoriale Montessori – Il cuore intrecciato

Continuiamo con le pagine da aggiungere al libro sensoriale e oggi vediamo come si realizza un cuore intrecciato. Si tratta di una variante più carina dell’intreccio perpendicolare classico. Il bambino in questo modo sviluppa la capacità di alternare i colori in una sequenza precisa.

Navigando sul web ho scoperto che questo tipo di cuore, che io ricordo di aver realizzato a scuola per in occasione di qualche festa della mamma, in realtà è di origine danese. Pare che i cuori intrecciati siano una delle decorazioni tradizionali per l’albero di Natale. Slegandolo dalla festività, noi invece useremo questo bel cuore intrecciato per un’attività di tutti i giorni.

 

OCCORRENTE

  • feltro di due colori
  • filo coordinato ai colori del feltro
  • ago
  • forbici
  • spilli
  • cartamodello

 

Rispetto ad altre pagine, questa attività è di veloce e facile realizzazione, basta avere il cartamodello! Sul web se ne trovano davvero tanti anche con varianti artistiche per cui in base a taglio compaio intrecci asimmetrici, cuori, quadrifogli. Noi ci atteniamo all’intreccio classico. E a questo proposito, io ho usato questi cartamodelli per cuore a tre e quattro liste, perché ho deciso di inserire sulla pagina due piccoli cuori, invece che uno grande:

  • Tutorial completo cuore a 3 liste, bisogna adattare la dimensione dell’immagine alla pagina di stampa
  • Cartamodello in pdf per cuore a 4 liste, da stampare su foglio orientato in orizzontale

Cuore intrecciato - cartamodelli

Una volta stampati e tagliati i cartamodelli, li possiamo riportare sul feltro. Ne serviranno uno grande e uno piccolo per ognuno dei due colori. Ritagliamo l’intera forma e le varie liste.

Cuore intrecciato - pezzi da assemblare

 

Posizioniamo i pezzi sulla pagina, in modo che le due parti dello stesso cuore siano perpendicolari. Consiglio di provare a fare l’intreccio prima di cucire, in modo da regolare eventualmente i tagli interni. Quando saremo soddisfatti della composizione sulla pagina, procediamo a cucire solo la parte che corrisponde al mezzo cerchio. Le liste devono essere lasciate libere, altrimenti il nostro cuore intrecciato non prenderà forma.

Ed ecco un’altra pagina del nostro libro sensoriale finita! Facile vero?

Cuore intrecciato finito

 

Per unire questa pagina ad un’altra, prova a dare un’occhiata al tutorial riguardante l’assemblaggio delle pagine. Se invece vuoi realizzare la copertina del libro, vai a questo link.

Buon lavoro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *