Chi sono

Mi chiamo Elisa e sono un’appassionata di tutto ciò che è fatto a mano con tanta pazienza e dedizione e le attività che preferisco sono il cucito e l’uncinetto. Questo blog vuole essere il mio laboratorio virtuale, in cui ordinare e condividere le idee, i progetti e i consigli che ho raccolto negli anni.

Fra le pagine e i post spero tu possa trovare qualcosa di utile per le tue creazioni e che voglia condividere le tue conoscenze.

Io ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia in cui la manualità e il fai da te sono sempre stati la quotidianità. Mi ricordo ancora le sere d’inverno in cui rimanevo incantata per ore davanti alla magia che faceva mia mamma. Con le sue mani velocissime riusciva a trasformare un semplice filo in caldi maglioni o in lunghissime sciarpe. E se prima potevo partecipare al lavoro solamente svolgendo la lana dal gomitolo, crescendo sono stata iniziata anch’io a quest’arte. Armata di filo e uncinetto chi poteva mettere limiti alla mia creatività?

L’interesse per il cucito è invece nato in seguito, dopo aver superato il timore reverenziale per la macchina da cucire. Mi ci sono voluti due corsi e tanta buona volontà, ma ne è valsa sicuramente la pena. Mi si è aperto un altro mondo pieno di possibilità, in cui poter cucire l’utile al dilettevole. La cosa che mi dà più soddisfazione è recuperare e riusare vecchi indumenti per creare qualcosa di nuovo e altrettanto utile a costo zero per me e per l’ambiente.

La mia professione mi ha fornito degli strumenti per approfondire queste due passioni. Lavorare in una biblioteca, infatti, offre molte occasioni per leggere libri e sfogliare riviste specializzati sugli argomenti di interesse. E qui mi spiace dire che la letteratura italiana su cucito e uncinetto è molto povera, se messa a confronto con quella in lingua inglese. Per questo nel blog cerco di tradurre in italiano tutto quello che è possibile.

Sarò contenta se vorrai contribuire a questo blog con commenti, osservazioni, integrazioni, critiche costruttive, perché l’esperienza condivisa arricchisce chi la dà e chi la riceve. Se trovi utile qualche idea, citami nei tuoi articoli o condividine il contenuto sui social network.

Buona navigazione!